L'aereo Turboelica


L’aereo turboelica è un mezzo di trasporto che assomiglia ad un jet. Viene spesso utilizzato come aereo di linea, cioè che trasporta persone o merci da un paese all’altro, o militarmente, cioè usato dall’esercito. Questo tipo di aereo, a differenza di quelli normali, ha come motori due eliche. Inoltre ha una spinta maggiore ottenuta dal gas di scarico che viene espulso con una pressione pari a quella atmosferica. 

Cronologia

La prima progettazione di una turbina aerea adatta a questo tipo di mezzo venne pubblicata nel 1926 da Alan Arnold Griffith. 
Nel 1929 Frank Whittle iniziò a lavorare su dei progetti, per i quali la turbina avrebbe funzionato anche tramite un getto d’aria.
Il primo turboelica del mondo è stato inventato da György Jendrassik nel 1928, e l’anno successivo questa sua idea è stata brevettata. 
Dopo un guasto a questo tipo di motore nel 1940, e nel 1941 la seconda guerra mondiale, la produzione di questa turbina è stata abbandonata.
Nel 1942 Max Adolf Mueller riprese la produzione di questo motore e due anni dopo volò per la prima volta un aereo britannico, il Flight, che assomiglia molto al futuro turboelica   
Il 20 Settembre del 1945 compì il suo primo volo quello che è considerato il primo aereo turboelica alimentato al mondo. Si chiamava “Trento-Meteor”. 
Nel corso del 1948 hanno compiuto il loro primo volo due aerei turboelica molto importanti. Erano il “Dart alimentato Vickers Viscount”, primo turboelica entrato in produzione, e “l’Armstrong Siddeley Mamba”, con motore unico.
Il più potente turboelica mai costruito era ed è tuttora il Kuznetsov NK-12 che è stato realizzato dall’Unione Sovietica nel 1950. 

Come funziona

Un motore turboelica è composto da un compressore, una camera di combustione, due turbine, un albero, un riduttore, un’elica e uno scarico. Ecco come funziona:

1• la turbina generatrice di gas rilascia energia 
2• la seconda turbina, quella generatrice di potenza, riceve energia dai gas
3• l’energia ottenuta dalle due turbine arriva all’albero
4• l’albero induce quest’energia al riduttore
5• il riduttore, con l’energia ottenuta, fa in modo che l’etica si muova
6• i gas di scarico vengono espulsi attraverso un forte getto di pressione, che contribuisce alla spinta dell’aereo

Tipologie

•Due aerei di linea
•Due aerei militari 

Curiosità e video

Gli aerei turboelica volano ad altezza che si trovano tra i 3.000 e i 4.500 metri. Non posso volare più in alto a causa della rarefazione dell’aria. 
I turboelica sono aerei, che come i jet, non possono trasportare molte persone. Infatti il massimo di passeggeri di questo tipo di aereo è generalmente di 10, al contrario degli aerei normali che ne traportano anche 400,500 o di più. 
L’aereo turboelica più veloce del mondo è il P-180, che può arrivare ad una velocità di 754 km/h.